Il Forum delle Muse

Un farmaco per ogni emozione, I "Nuovi" Orientamenti della Psichiatria

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 14/3/2009, 14:37 by: Andbeat     +1   -1




Caro Vincenzo sfondi una porta aperta in quanto il sottoscritto ha una laurea in psicologia e vanta di avere operato in mezzo a medici psichiatri per un bel po'... ;)

Al punto che posso tranquillamente affermare che spesso la "pasticca" ha più effetto sulle ansie del terapeuta che sul sintomo presentato dal paziente.

Riporto una mia esperienza da specializzando in psicologia clinica... -_-



Una professoressa, nonché psichiatra in forza al presidio ospedaliero dove si tenevano le lezioni che dovevo seguire, una volta confessò che mai avrebbe affrontato una "psicoterapia" con uno dei malati del reparto, se non avesse avuto la certezza che lo stesso paziente fosse stato preventivamente "sedato".

La mia osservazione fu ovviamente:
«Scusi, ma così non saprà mai se ad avere effetto siano i farmaci piuttosto che le "chiacchiere" da psicoterapia».

La sua risposta da "scienziata" fu: «è stato provato che i farmaci facciano effetto (da chiedere quale, avrei aggiunto io :shifty: ).
Rimangono controversi gli effettivi benefici di una psicoterapia "dinamica", ovvero non supportata dalla farmacologia.» :blink:

A parte che la psicoterapia ad orientamento psicoanalitico ha spesso dimostrato di essere davvero efficace, cosa che tra l'altro è stata documentata in questa sezione alla pagina http://ilforumdellemuse.forumfree.net/?t=37011075, io continuo a chiedermi come mai la psicoanalisi non solo italiana ma anche internazionale sia in mano a psichiatri, i quali, incredibile a dirsi, sono quelli che credono meno ad interventi al di fuori della medicina... :azz:

 
Top
3 replies since 7/3/2009, 11:53   660 views
  Share