Il Forum delle Muse

Freud aveva ragione, Le Psicoterapie ad indirizzo psicoanalitico funzionano..

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 19/2/2009, 19:26     +1   -1




Freud aveva ragione



Le Psicoterapie ad indirizzo psicoanalitico funzionano...

Negli ultimi anni la psicoanalisi
ha perso terreno, surclassata
da terapie cognitive più brevi e gestibili,
e soprattutto dagli psicofarmaci.
Ma ora le psicoterapie psicodinamiche
a orientamento psicoanalitico
si confermano come
un utile strumento terapeutico.




image

È quanto emerge da una grande ricerca da poco pubblicata sul "Journal of the American Medical Association", secondo cui una psicoterapia di questo tipo, che si protrae per almeno un anno o per 50 sedute, è efficace per trattare patologie complesse come disturbi di personalità, depressioni gravi e altri seri disturbi cronici.
L'abstract dell'articolo è reperibile anche QUI




image

Lo psichiatra Michele Tansella, direttore del Centro Oms di Ricerca sulla Salute Mentale dell'Università di Verona nota:
«Un lavoro importante. È la prima volta che l'efficacia di questo tipo di terapie è dimostrata in modo così rigoroso, particolarmente in relazione a patologie gravi per cui psicoterapie comportamentali e farmaci non danno risultati soddisfacenti».

image



La ricerca, realizzata dai dipartimenti di Psicologia delle Università di Giessen e Amburgo, si basa sull'analisi retrospettiva di 23 studi realizzati tra il 1960 e il 2008, dai quali emerge la validità di questo tipo di terapia, associata in qualche caso a trattamenti farmacologici, e negli studi comparativi la sua superiorità rispetto ad altre psicoterapie.


Il vice direttore di "Jama'" Richard Class ha scritto in suo editoriale:



Una panoramica
sul pensiero di
Sigmund Freud

«Questo studio è la dimostrazione che la psicoterapia psicodinamica è in grado di sopravvivere a una verifica empirica. Da non psicoanalista, mi auguro che uno studio come questo generi maggior rispetto nei confronti della psicoanalisi. E che anche psicologi e psichiatri che hanno espresso finora critiche dogmatiche siano disposti ad accettare l'evidenza».


:etvoilà:


Articolo Originale di
Paola Emilia Cicerone

 
Top
0 replies since 19/2/2009, 19:26   429 views
  Share