Il Forum delle Muse

Carlsen Comics, Il mondo è una striscia

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 17/2/2009, 18:36     +1   -1




Carlsen Comics



Il mondo è una striscia

Sono i fumetti a farsi
sempre più realistici
o la realtà mondiale
(specie in questi tempi di crisi)
sempre più fumettosa?






Prima di risolvere l'ardua questione, le edizioni Carlsen di Amburgo, le prime in Germania nel settore Comics, stanno sfornando un bestseller dopo l'altro nella collana "Graphic Novel".
Veri e propri romanzi - sia biografie che fiction - illustrati a fumetti. Per gli 80 anni del "Che", la Carlsen ha ripubblicato la storia a fumetti del rivoluzionario cubano: così come l'avevano disegnata, già nel 1968, Alberto Breccia ed Héctor Oesterheld.





Più che vita e morte dei famosi (altra bella biografia è "Martin Luther King" disegnata da Hi Anderson) sono i quadri storici a rendere di più in formato-fumetto: assoluto bestseller in Germania è ora "Berlin", trilogia in 24 capitoli che l'americano Jason Lutes ha dedicato alla capitale tedesca.
Il primo volume ("La città di pietra") raccontava, a partire dal settembre 1928, le disavventure dei berlinesi durante la crisi di Weimar.
Le 200 pagine ora uscite de "La città di piombo" arrivano sino al settembre 1930 e nelle strisce ritroviamo le lotte fra comunisti e nazisti e la vita notturna (fra fiumi di coca e jazz) nella Berlino anni '20.
Impressionante il tratto certosino della matita di Lutes: nelle sue pagine risorge ogni dettaglio - Hotel, piazze, insegne - della vecchia Berlino. Come anche i mostri della storia tedesca: le adunate naziste o i comizi del fanatico Goebbels.





Anche i più giovani tedeschi disegnano Comics sempre più brillanti: dopo la biografia del mitico rockettaro "Cash", ora il 38enne Reinhard Kleist ha pubblicato "Havana".



image





Trailer del libro "Richard Sorge" di Isabel Kreitz,
pubblicato dalla Carlsen nel 2008.

È il trend più nuovo dei fumetti-novel: impressioni di viaggio, a sgargianti colori, e su realtà attuali come la crisi della fatiscente metropoli cubana.



image image
image



Articolo Originale
di
Stefano Vastano

 
Top
0 replies since 17/2/2009, 18:36   531 views
  Share