Il Forum delle Muse

Carolina Kostner regina dei pattini europei, Una riconferma

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 27/1/2008, 22:19     +1   -1




Carolina Kostner regina dei pattini europei

Una riconferma


image



image

Le dive possono anche avere una grande stima di altre dive, soprattutto se non recitano nello stesso film.
Domandate a Carolina Kostner chi sia la donna dello sport italiano che più ammira.
Risposta:



«Denise Karbon: perché mi piace lo sci, perché è altoatesina come me e perché era in squadra con la mia mitica cugina Isolde».



Parole pronunciate ieri, nell'euforia di un altro giorno d'oro delle signore azzurre? No, una settimana fa, dal ritiro tedesco di Oberstdorf, dove la pattinatrice gardenese, 21 anni a febbraio, affila lame, salti e trottole per scolpire le piste di tutto il mondo.
Parole che hanno portato bene: ieri a Zagabria Carolina si è confermata campionessa d'Europa di pattinaggio di figura, bissando l'oro 2007 di Varsavia, già storico perché mai vinto in passato da una nostra atleta.

image


Solo Carlo Fassi, il milanese che divenne così famoso negli Usa da ispirare a Charles M. Schulz un personaggio dei "Peanuts", ha saputo portare due trionfi continentali al nostro pattinaggio ma è un romanzo di cinquant'anni fa.
A loro si aggiunge solo il successo di Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio nella danza, agli Europei 2001.



Carolina era al comando della classifica già venerdì pomeriggio, dopo il programma corto eseguito interpretando «Riders on the storm» dei Doors, «cavalieri sulla tempesta», come lei, favorita d'obbligo ma chiamata a domare le nuvole gonfie di pioggia che minacciano sempre chi ha vinto l'anno prima. Le lunghe braccia come ali, le gambe da passerella, i pattini profondi nel ghiaccio, aveva alternato lampi di classe e imperfezioni tecniche, una prova sufficiente per mettere in fila quelle che alla vigilia considerava le rivali, la finlandese Korpi, seconda, e la svizzera Meier, quarta.




image

Ieri ha confermato di dominare la scena europea anche per personalità, eleganza e gestione della gara. Vestita di fucsia, come la moda oggi suggerisce, dallo stilista Roberto Cavalli, lanciata sulle note del «Dumsky Trio» del compositore ceco Antonin Dvorak, ha cominciato splendidamente il programma libero, ha lasciato punti sul tabellino dei giudici con qualche errore ma ha abbracciato l'intera pista sfiorando più volte la balaustra, comunque padrona del campo. Poi si è seduta sul kiss&cry, il divanetto dove le pattinatrici attendono il verdetto della giuria, con un sorriso un po' teso. Ma esprimersi al di sotto del suo potenziale non le ha impedito di brindare: la Meier, migliore di Carolina nel libero, si deve accontentare dell'argento davanti alla finlandese Lepisto. Sesta la milanese Valentina Marchei, campionessa italiana. «È difficile gestire la pressione quando vuoi confermarti», ha detto la Kostner, che ha chiuso con 171.28 punti, contro i 169.44 della seconda, «ma ho provato a stare calma e concentrata. Ho commesso qualche errore, ma ho dato tutto quel che avevo. Sono contenta soprattutto per la gente della mia Val Gardena».




image




 
Top
Kikka@Style
view post Posted on 28/1/2008, 14:57     +1   -1




Io, fan di Carolina Kostner, e amante del pattinaggio...anche se non so pattinare come lei...
Ho visto il momento della vittoria...anche se, sinceramente non pensavo che vincesse per la seconda volta l'europeo...perche ho dotato un po di sbandamento con i pattini e i movimenti...nonostante tutto ciò...CAROLINA KOSTNER ha vinto un bel oro e il campionato europeo....e devo dire solo una cosa...


COMPLIMENTI CAROLINAAAAAAAAAAAA
 
Top
Andbeat
view post Posted on 19/3/2008, 18:48     +1   -1




Carolina Kostner Sfida le star mondiali



World Championships Götheborg


image




image

Da martedì 18 marzo a domenica 23 marzo, sul ghiaccio di Goteborg si svolgeranno i Mondiali di pattinaggio di figura.
Si aprirà martedì uno dei più spettacolari e seguiti eventi atletici. Sei giorni di bravura e adrenalina animeranno la battaglia per incoronare il miglior pattinatore del mondo.
L'obbligatorio della danza e il programma corto delle coppie apriranno martedì i Mondiali di pattinaggio figura, che si concluderanno domenica, giornata interamente dedicata al Gran Galà. Per l'Italia, ovviamente, occhi puntati su Carolina Kostner, che si è laureata campionessa europea a Zagabria. La ventunenne altoatesina è chiamata a riscattare la delusione di Tokyo 2007, quando si piazzò solo sesta dopo il terzo posto ottenuto a metà gara.
"Voglio chiudere la stagione nel migliore dei modi - spiega la Kostner - sono motivatissima, anche perché raramente ho sentito così miei i programmi che avevo preparato".
Ma non parlatele delle avversarie, Carolina è concentrata solo su se stessa: "So che alcune delle pattinatrici più quotate hanno avuto dei problemi, ma non ci penso, è in me che devo trovare la forza di vincere, non nelle difficoltà altrui".
Le giapponesi Miki Ando e Mao Asada e la sudcoreana Yu-Na Kim, oro, argento e bronzo in carica, sono di sicuro loe nemiche numero 1 della pattinatrice italiana. Ma le speranze del pattinaggio azzurro non sono tutte concentrate sulla bella altoatesina. Molto attesa è anche la milanese Valentina Marchei che è chiamata a fare quel salto di qualità che tutto il team si aspetta.



Edited by Andbeat - 21/3/2008, 09:52
 
Top
Andbeat
view post Posted on 21/3/2008, 09:55     +1   -1




Alla fine non ce l'ha fatta!!! :(

20 marzo 2008 - Campionato Mondiale di pattinaggio sul ghiaccio a Goteborg: la prova di Carolina Kostner che le vale il podio mondiale ma non il primo posto...



184,68 contro 185,56
88 centesimi di punto di differenza. Un niente, un soffio, uno spruzzo di ghiaccio. Tanto è bastato per posizionare Carolina Kostner un gradino più in basso della giapponese Asada. Tutto ciò nonostante il passo falso commesso dalla giapponese, che al primo axel era inciampata finendo contro la balaustra. Medaglia di bronzo alla coreana Yu-Na Kim.
L’azzurra ha comunque raggiunto un importante risultato, superando di circa sei punti il suo record personale e migliorando la sua posizione sul podio mondiale (a Mosca nel 2005 aveva ottenuto la medaglia di bronzo).




image

Nella foto da sinistra a destra: Carolina Kostner (argento), Mao Asada (oro) e Yu-Na Kim (bronzo)



Edited by Andbeat - 26/11/2008, 15:46
 
Top
Andbeat
view post Posted on 27/12/2008, 22:06     +1   -1




Un doveroso aggiornamento alla pagina (visto che in questi giorni risulta particolarmente frequentata ^_^ ).





Intanto, annoto con particolare ritardo che ...



Il 22 Novembre a Mosca, Carolina Kostner ha trionfato nella Cup of Russia, quinto appuntamento del Grand Prix ISU di pattinaggio di figura.



L'azzurra, seconda dopo il programma, ha ottenuto 113,70 punti nel programma libero e ha chiuso a quota 170,72, precedendo la statunitense Rachael Flatt (166,06) e la giapponese Fumie Suguri (162,04).





Ai campionati italiani 2009 di Pinerolo (TO) Carolina ha dominato la gara pattinando bene sia nel programma corto sia nel lungo ottenendo un punteggio totale di 171.09.





Particolarmente degni di nota l'ottimo triplo lutz del programma corto e la sequenza di passi di livello 4 del lungo.





Carolina sarà impegnata nei prossimi giorni in alcune esibizioni: Winx On Ice a Torino dal 26 al 28 Dicembre e l'Ice Gala di Bolzano il 29.





Carolina prenderà parte allo spettacolo su ghiaccio Winx On Ice solo nelle città di Milano, Torino, Roma e solo in alcuni degli spettacoli previsti nelle suddette città.





:flowers:

Edited by Andbeat - 26/1/2009, 18:09
 
Top
Andbeat
view post Posted on 26/1/2009, 18:39     +1   -1




Un work in progess questa pagina! :lol:

Le visite continuano e questo mi "costringe" ad arricchire ulteriormente la pagina di Carolina. Della brava e bella pattinatrice abbiamo una nuova serie di foto prese direttamente dal sito di "Winx on Ice"





La locandina dello spettacolo in cui Carolina interpretava sé stessa testualmente recita...



Tornano le Winx in uno straordinario spettacolo su ghiaccio.Le sei fatine di Magix riprendono le sembianze umane per tornare in scena, questa volta però su una pista di ghiaccio e con i pattini ai piedi.





In questa nuova avventura Bloom dovrà salvare Carolina, un'aspirante fata appassionata di poesia che proviene dalla Terra, dai malefici della perfida strega Trix. Le Winx e gli Specialisti inizieranno così un nuovo appassionante viaggio tra mostri di ghiaccio, ragni giganti e libri stregati, alla ricerca dal mistero che si nasconde dietro Carolina e il suo diario segreto.




La Winx Bloom "Umana" & Carolina



Lo spettacolo avrà una testimonial d'eccezione, Carolina Kostner che interpreterà una delle protagonista dello show on Ice nelle tappe di Milano, Roma e Torino.






30 pattinatori in scena, strepitose scenografie, effetti speciali e una colonna sonora trascinante regaleranno al pubblico uno show all'ìnsegna del mistero a della magia.




:saluto:



Edited by Andbeat - 27/1/2009, 19:00
 
Top
5 replies since 27/1/2008, 22:19   3066 views
  Share