Il Forum delle Muse

Sport da Infarto, O stile di Vita sbagliato?

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 11/2/2009, 16:31     +1   -1




Sport da Infarto

image

O stile di Vita sbagliato?



Si sa che l'attività fisica faccia bene
e vada praticata a tutte le età.
Meno noti sono invece i disastri
in cui possono incorrere
gli atleti della domenica,
che si buttano a fare sport
senza conoscere
la propria situazione clinica.



image

Due studi pubblicati sullo stesso numero dello European Heart Journal mettono in guardia gli aspiranti atleti dall'assenza di un accurato check up, al fine di limitare i rischi.



image



La ricerca condotta dai cardiologi del West German Heart Center di Essen ha controllato un centinaio di maratoneti ultracinquantenni e, con grande sorpresa, ha scoperto che il loro rischio cardiovascolare, calcolato secondo i parametri di Framingham (che tengono conto del profilo lipidico, delle abitudini, della familiarità) e verificato con l'angioTac, non differiva affatto da quello dei coetanei più sedentari; anche il calcio depositato nelle loro arterie era molto simile a quello di chi non aveva mai corso.

image

Un'immagine catturata
da una Angio Tac



I motivi di questi risultati sorprendenti sarebbero da cercare nello stile di vita precedente alla fase sportiva, fumo e cattiva alimentazione. Ma gli studiosi suggeriscono che proprio l'eccesso di sforzo possa scatenare o aggravare una patologia cardiaca preesistente, proprio su questo aspetto, del resto, è incentrato il secondo studio, condotto su oltre 1.300 persone che avevano avuto un infarto nel periodo 1999-2003.



Secondo quanto riferito dai cardiologi dell'Istituto di salute pubblica di Neuherberg, in Germania, c'è una chiara relazione tra la comparsa dell'infarto e l'attività fisica praticata nei tre giorni precedenti, specie se intensa e svolta all'aperto.




Tipico esempio di sport da infarto ... :lol:

Ciò non significa, ovviamente, che lo sport faccia venire l'infarto, ma solo che può far precipitare una patologia preesistente e non nota alla vittima. Per questo, per gli autori di entrambi gli studi, è indispensabile che chi decide di praticare uno sport in modo intensivo si sottoponga prima a una valutazione completa delle condizioni del cuore.



Articolo Originale di
Agnese Codignola

 
Top
0 replies since 11/2/2009, 16:31   360 views
  Share