Benvenuti all'emporio per stregoni e fattucchiere più cool di New York. Con vetrina tra gli ottocenteschi palazzi in mattoncini rossi dell'East Village, il negozio Enchantments è un'attrazione della Grande Mela grazie alle sue candele colorate, ai manuali di sortilegio, alle pozioni per far innamorare un vampiro e ai simboli dell'occulto "bianco". Un gioiello di stile e cultura dell'esoterismo, che tra i negozi dedicati alla magia ha un posto speciale nel cuore dei newyorkesi.
In vetrina ammiccano un antico calderone, lapidi in marmo e brume appositamente ricreate con una spessa coltre di fumo "ecologico". All'entrata, un tendone fatiscente color porpora accoglie apprendisti maghi e semplici curiosi. Varcata la soglia, ci si ritrova un open space tetro ma variopinto.
In sottofondo, la voce accogliente di Juliana Hatfield canta "Witches Song", la canzone delle streghe.
(Questa canzone, invero non particolarmente bella, potete apprezzarla in versione live video QUI)
È la preferita di Stacy Rapp, trentaquattrenne proprietaria di Enchantments: una donna tutta piercing e tatuaggi, capelli rosso fuoco e occhi magnetici.
Dal 1982, quando 'Enchantments' muoveva i primi passi in uno spazio più piccolo, Stacy passa la sua giornata in negozio, lasciando i week-end alla fedele amica Cat Cabral, che produce artigianalmente la merce in vendita, dall'incenso agli oli magici, a fanghi e muschi.
Il motto dei proprietari è "tutti possono essere stregoni". I clienti hanno il culto degli animali ed Enchantments ha già contribuito a salvare più di 100 gatti randagi. Una tenda misteriosa separa il resto del negozio da un antro proibito: è riservato, infatti, solo a chi possiede un'alta concentrazione di energia interiore.
Nulla a che vedere con l'ala dedicata agli oggetti magici del bagno, prodotti per capelli, balsami e qualche crema anti-rughe. Persino le fanatiche di "Sex and the City" vi ricorrono.
Quando un Mr. Big della vita reale non presta attenzione alla donna che ha accanto, spiega Cat, la donna non va a piangere da Gucci o da Bulgari: "Passa di qui e acquista una candela dell'amore, invocando lo spirito della passione".
Chi entra in negozio, quindi, si rivolge spesso per chiedere aiuto: problemi d'amore innanzitutto e, da qualche mese, maghi americani col tormento della crisi finanziaria.