Il Forum delle Muse

Carla Fracci fa la regina, Franca Florio - Regina di Palermo

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 2/12/2007, 16:44     +1   -1




Carla Fracci fa la regina

"Franca Florio - Regina di Palermo"


image




Dal 21 al 27 novembre, al Teatro Massimo di Palermo, Luciano Cannito ha presentato il suo nuovo balletto: ''Franca Florio, Regina di Palermo".



image



Che donna. Per molti fu la più bella del mondo, anche più affascinante (forse perché aristocratica, colta e intelligente) di Lina Cavalieri.



image



Figuriamoci se Cannito, coreografo tra i più vivaci e temerari della nuora generazione, se la lasciava sfuggire.



image



Con a Compagnia del Teatro Massimo si esibiscono alcune superstar: la seducente, sinuosa Rossella Brescia, già famosa presso il più argo pubblico, per le sue frequenti attività televisive.



image



C'era pure Carla Fracci, la nostra "Divina" sempreverde, nei panni della "Regina di Palermo" già anziana, triste, ridotta quasi in miseria, immersa soltanto nel ricordo della sua dorata giovinezza aristocratica e del suo matrimonio d'amore, nel 1893, con il borghese più fascinoso, ricco - e infedele - della Sicilia di allora: Ignazio Florio.



image



Sarà Giuseppe Picone, ballerino napoletano di fama internazionale, forse il più elegante nella gran fioritura italiana di ballerini "belli e bravi" ("kalói k'agathói", come dicevano i Greci), a evocare il bell'Ignazio.



image



Insomma: un grande omaggio danzante alla donna che è, probabilmente tuttora nell'immaginario collettivo, l'icona più seducente, inquieta e inquietante della storia di Sicilia, tra l'Ottocento e il Novecento.



image

Ben tornata. Donna Franca.





Edited by Andbeat - 6/3/2008, 16:28
 
Top
0 replies since 2/12/2007, 16:44   1440 views
  Share